Palio 2012 – Momenti Salienti

a cura di Stefano Tomei

L’edizione 2012 del Palio ha avuto inizio e già dalla prima giornata non sono mancate le emozioni e le sorprese!

A partire dalla partita di calcio inaugurale del torneo, Serpentone vs Corti, finita con un dilagante 9-2 a favore della squadra dei bianchi. Alle Corti va comunque il merito di aver avuto il coraggio (o la necessità?) di schierare molte gentili donzelle, che si sono distinte per la loro intraprendenza e voglia di giocare!! Complimenti a tutte! E, di sicuro, anche l’infortunio, dopo 20′ di partita, a danno del povero Enzo Alfarano, azzoppato da atroci crampi al polpaccio, hanno finito per sfavorire la squadra dei rossi! Impeccabile l’arbitraggio di Luca Gaspare, complimenti a tutti i marcatori e a tutti i giocatori che si sono alternati nei tre tempi di giochi, che si sono distinti per la sportività e la voglia di divertirsi! E’ questo lo spirito del Palio!!

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Calcio – CORTI Vs CAMPANILE

L’edizione 2012 ha visto anche l’introduzione del torneo di Bocce, che ieri ha avuto la prima trance di sfide! Anche qui non sono mancate le sorprese! L’improvvisata coppia Claudia – Giacomo del Serpentone ha sconfitto gli increduli Nicola – Michele, del Campanile, che comunque se la sono giocata fino all’ultima! Le agguerrite Patrizia e Roberta delle Corti hanno dovuto soccombere alla coppia dei verdi Francesco – Matteo, e di sicuro il tifo contrario dei rispettivi mariti ha contribuito a distrarle!! Degna di nota la prestazione della coppia bianca Fabio – Marco che, rimontando un punteggio sfavorevole di 6-1 a favore della coppia rossa Enzo – Camilla, sono riusciti a strappare la qualificazione. Chissà che la coppia delle Corti non si sia fatta distrarre dall’arrivo della pizza!! L’ultima sfida della giornata ha visto battersi due Luca dei verdi contro Giulia e Laura B. A crepuscolo ormai inoltrato, la squadra verde ha piazzato un’altra sua coppia nel turno successivo. Complimenti a tutti i vincitori, ma anche a chi non ce l’ha fatta a passare, il divertimento non è certo mancato!

Prima Giornata

La sera ha visto aprirsi il torneo di Basket, di nuovo Serpentone vs Campanile. La partita è stata combattuta e vissuta fino all’ultimo secondo ma, alla fine, il Campanile si è imposto decisamente contro la squadra bianca! Anche qui arbitraggio perfetto e una bella energia nelle due squadre, che si sono alternate con i vari giocatori in panchina e le instancabili bimbe! Di sicuro c’è stato un capovolgimento rispetto all’anno scorso, quando la squadra bianca di Basket si era imposta in tutte le partite! Sarà di certo motivo per il Serpentone di dare il meglio di sé nella prossima sfida contro le Corti! Complimenti al Campanile per la vittoria!

In contemporanea al Basket si sono svolte le eliminatorie di Biliardino. Anche qui ci sono stati dei capovolgimenti, dove la coppia arrivata seconda l’anno scorso Stefano – Maria Rosa è capitombolata miseramente contro la neo coppia Michele – Luca dei verdi, che si impone 10-4. A discolpa dei bianchi la forma non al 100% di Maria Rosa, che fra l’altro aveva speso molte energie nella partita di Calcio! La coppia rossa Enzo – Camilla si riscatta dalla sconfitta di Bocce imponendosi su Marco – Giulia del Serpentone, mentre la collaudata coppia Francesco – Matteo passa anche a Biliardino sconfiggendo i rossi Laura R – Irene P. Senza storie la sfida Albano – Amin vs Riccardo – Rebecca, dove i primi sconfiggono i secondi (c’è da dire che il sorteggio non li aveva di certo favoriti!!). Un’altra coppia rossa a qualificarsi è quella degli spumeggianti Antonio – Beo, che sconfiggono i bianchi Fabio – Federico. Il Serpentone può comunque accontentarsi, piazzando altre due coppie nella fase successiva: Niccolò – Sara (che battono Chiara – Rebecca) e Laura B – Francesco (che sconfiggono Luca e Serena delle Corti). Purtroppo si dovranno scontrare fra di loro nel prossimo turno: che vinca il migliore! L’ultima coppia a qualificarsi è, al momento, in realtà un singolo: Alessandra del Campanile che, trovatasi senza compagni, sconfigge l’altrettanto scoppiata Laura P delle Corti. Anche qui, complimenti a tutti i giocatori, vincitori e non!!

Seconda Giornata

La partita di Calcio del giorno è stata Corti vs Campanile, terminato con un 4 a 4 con un pò di polemiche! La squadra rossa, infatti, nonostante i numerosi infortuni che hanno abbattuto in sequenza Cristiano, Lara e Enzo (di nuovo assalito dai crampi, ma che comunque riesce pure a segnare), si era portata in vantaggio di ben 3 lunghezze fino all’ultimo tempo di 20′, nel quale la squadra verde ha schierato i suoi cannonieri uomini riuscendo a rimontare il risultato! Donzelle verdi in campo ne è rimasta una sola (Chiara Cagliata, che ha pure segnato il primo goal della rimontada), cosa che ai rossi non è andata troppo giù! Faranno ricorso? Chi lo sa, nel frattempo la classifica di Calcio vede il Serpentone al primo posto e Corti e Campanile a parimerito al secondo.

Anche il torneo di Bocce è proseguito, con altre tre coppie passate al turno successivo. Si tratta di Antonio Paganelli e Beo delle Corti che hanno eliminato Stefano Tomei e Laura Fiorini del Serpentone, i quali si sono fatti rimontare dal 7-3 di vantaggio che avevano. A nulla è servito il tifo a favore di Roberta Pardini contro il marito, ricambiando quello che avevano ricevuto lei e la sua compagna nel turno precedente proprio dai rispettivi mariti. Anche Riccardo e Rebecca del Campanile eliminano Serena e Luca delle Corti, andando a scontrarsi proprio con l’altra coppia vincente Antonio-Beo. L’ultima coppia passata è ancora verde, Veronica e Michele, che battono Valerio e Enza delle Corti a una partita svolta quasi all’imbrunire!

La sera ha visto aprirsi il torneo di Pallavolo con la sfida Corti vs Serpentone. Il risultato era già scritto, leggendo i nomi della rosa che la squadra rossa schierava, ma il Serpentone, almeno nel secondo set, se l’è giocata fino alla fine, rischiando addirittura di vincere il set! Alla fine, comunque, la partita s’è conclusa con un netto 2-0, e il grido di battaglia dei bianchi “Albano Merda” non ha portato frutto!

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Pallavolo

In contemporanea si sono svolte le eliminatorie di Ping Pong. Qui il Serpentone si è un pò riscattato, qualificandosi con sei giocatori (Laura Fiorini, Stefano Tomei, Marco Lunardi, Albano, Amin e Francesco Ortili), tanti quanti il Campanile, che ha dominato la parte bassa del tabellone (si classificano Michele Franceschi, Luca Betti, Luca Citarella, Nicola, Luca Cei e Alessandra). Le Corti invece classificano quattro giocatori (Simone, Lara, Elisa Bertoni e Stefano Betti). Le sfide per questo torneo si preannunciano interessanti!!

Terza Giornata

A cominciare dalla partita del pomeriggio di Pallavolo, Serpentone vs Campanile, finita con la vittoria dei verdi per 2 set a 1. A differenza della precedente partita, i bianchi questa volta se la sono giocata fino all’ultimo punto dell’ultimo set, in una partita giocata sotto il solleone: temperatura atmosferica 35°, temperatura in campo almeno 50°! Il Serpentone era perfino riuscito ad andare in vantaggio vincendo il primo set, ma le battute poderose di Sofia hanno messo in crisi i ricevitori dei bianchi. Alla fine il Campanile si è aggiudicato la vittoria, lasciando il Serpentone ultimo in classifica. Adesso l’attesa sfida Campanile vs Corti decreterà la Contrada vincente per quanto riguarda il torneo di Pallavolo!

Anche il torneo di Bocce è proseguito, decretando altre 4 coppie che accedono alla fase successiva. Si tratta dei giocatori del Serpentone Albano – Claudio, Irene – Carlo P. e Giulio – Carlo F.T, mentre l’altra coppia passata è invece del Campanile, ovvero Andrea – Rebecca B. In attesa di conoscere l’ultimo duo ad accedere alla seconda fase (tra Niccolò – Paola del Serpentone e Stefano B.- Laura P. delle Corti) sappiamo già invece due coppie che hanno già giocato il secondo turno e si sono quindi classificate ai quarti di finale! Con un sorprendente e schiacciante 10-0 la coppia sorpresa del torneo Fabio – Marco, ancora del Serpentone, batte infatti i forse favoriti alla vigilia Luca B – Luca Cei del Campanile. Anche Antonio – Beo delle Corti accedono ai quarti, battendo la coppia verde Riccardo – Rebecca G., appena usciti dall’incontro di Pallavolo e quindi forse non al top della forma. Ma il calendario è serrato, e il tabellone si fa bollente!

Bollente tanto quanto quello del torneo di Biliardino, giunto ad un passo dal termine. Si sono infatti composte le semifinali, di cui una è già stata giocata. Ma andiamo per ordine. La coppia del Campanile Luca Cei – Michele F. viene sconfitta dai rossi Enzo – Camilla, più agguerriti che mai. Risultato scontato quello tra Albano – Amin dei bianchi e Rovai – Lunardini (che sostituisce Francesco A.) dei verdi, con la vittoria dei primi a danno dei secondi. La coppia consolidata Antonio – Beo vince anche qui, ma in questo caso senza sforzo: vittoria a tavolino contro Alessandra del Campanile, che non si è potuta presentare! Si sfideranno nella semifinale contro la coppia bianca Laura B – Francesco F., che invece sconfiggono i rossi Luca A. – Serena. Come già detto, la prima semifinale si è già svolta, quella tra Albano-Amin e Enzo-Camilla. Stavolta la coppia bianca se l’è dovuta sudare: la vittoria è arrivata solo dopo tanta sofferenza e sudore ma, alla fine, i primi finalisti sono loro! Chi sarà il vincitore del torneo di Biliardino?

Vittoria di misura infine per il Campanile nella partita di Basket contro le Corti. A questo punto, avendo vinto entrambe le partite, la squadra verde è già vincitrice del torneo di Pallacanestro.

Quarta Giornata

La quarta giornata e i recuperi dei giochi di squadra del primo turno hanno dato le prime sentenze di questa seconda edizione del Palio.

PING PONG: vince il torneo 2012 Stefano Betti della contrada delle Corti che, sconfiggendo uno dopo l’altro tutti gli avversari (Michele F, Stefano T e, in una sudatissima semifinale, Albano) si trova a giocare la finale con Luca Cei del Campanile, che certo passerà alla storia per essere arrivato all’ultimo turno giocando appena 2 partite! La sfida tra il terzo e il quarto posto viene vinta da Albano del Serpentone contro Luca Betti ancora dei verdi, che quindi riesce a portare 1 punto prezioso alla sua contrada. Grande escluso di quest’anno è Amin, secondo l’anno scorso, che stavolta non arriva nemmeno in semifinale! Ci riproverà il prossimo anno!

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Torneo Ping Pong

CALCIO: la contrada del Serpentone dilaga anche contro il Campanile per 7 a 2, aggiudicandosi quindi il primo posto nel torneo di Calcio. A difendere la porta dei bianchi ci ha pensato il portierone Paolo Puccetti, altrimenti il Campanile sarebbe riuscito a fare più goal! Ne ha subiti comunque meno delle Corti, che quindi, per differenza reti, si classificano terzi mentre i verdi secondi!

BASKET: in una sudatissima partita sotto il solleone, il Serpentone vince di misura (per 1 punto!!) ai tempi supplementari contro le Corti, riuscendo quindi a strappare il secondo posto nel torneo. Al primo posto erano solidi quelli del Campanile, usciti vincenti da entrambe le sfide. Onore a tutti i giocatori che si sono sfidati con sano agonismo sotto un sole cocente, rendendo la partita avvicente e spettacolare fino all’ultimo secondo!!

PALLAVOLO: anche in questo torneo il Campanile si classifica primo, riuscendo a battere (a sorpresa?) le Corti nella partita di recupero. Anche in questo caso si è dovuto giocare il terzo set perchè le squadre erano davvero alla pari. I verdi comunque l’hanno spuntata, costringendo le Corti al secondo posto, mentre il Serpentone sapeva già di essere arrivato terzo!

BOCCE: il torneo è sempre più diretto alle fasi finali, ma mancano ancora molte partite! Vanno ancora avanti la coppia verde Arrighi – Rovai, che si scontrerà contro Fabio I. – Marco L.; Veronica e Michele, sempre del Campanile, battono Albano che ha giocato con un sostituto in una partita che, comunque, non sarebbe stata valida: si scontreranno con la coppia rossa Antonio P. – Beo; la sfida tutta bianca tra Irene – Carlo P. e Carlo Ferrari – Giulio L. è stata vinta dai secondi, forti della loro esperienza: si scontreranno con la coppia rossa Laura P. – Stefano B. che sconfigge in sequenza Niccolò – Paola e Andrea Lunardini abbandonato di nuovo dalla sua compagna e costretto a giocare con Sara C che si è prestata come sostituta… oggi le prossime sfide, diretti verso le finalissime, in programma per il 29 Giugno!!