GREST

Cos’è il Grest?

Il Grest è un’esperienza estiva caratterizzata da un’intensa forza educativa, basata sulla convivenza di bambini/e di diverse età e di educatori che insieme giocano, imparano, lavorano, si divertono e crescono con lo stile proprio dell’oratorio.

È un’esperienza comunitaria dove, attraverso giochi e attività, i bambini possono sperimentare, con gioia, la bellezza di divertirsi vivendo i valori dell’amicizia, della fraternità e della fede cristiana.

Vogliamo quindi far percepire ai bambini il clima del tempo di vacanza attuando il giusto equilibrio tra attività ricreative (giochi, laboratori, attività motorie, sport, animazione) e attività educative e di crescita sia dal punto di vista personale che etico e di fede.

Quali sono le finalità del Grest?

  • Trasformare il tempo libero di vacanza dei bambini, in tempo “ricco”: tempo di amicizie, tempo di gioco, di sport e divertimenti, tempo di fare gruppo e di imparare le vie della fede.
  • Coniugare il divertimento con la crescita attraverso un percorso ricco di contenuti e di attività di catechesi mirate per l’età dei ragazzi.
  • Promuovere la socializzazione e la fraternità nei vari gruppi di bambini e ragazzi.
  • Assicurare alle famiglie un luogo sicuro per i propri figli, ricco di stimoli, idoneo a sviluppare e potenziare in maniera divertente, processi di integrazione sociale e crescita formativa.