Canto della Befana

“La Befana lentamente
scende giù per il camino,
puoi vederla solamente
se ci hai gli occhi di un bambino”
Io penso che nel nostro quartiere tantissime persone abbiano cuore e occhi di bimbo perchè dal 1980 aspettano con entusiasmo la Befana.L’aspettano i bimbi trepidanti, con gioia e timore, l’aspettano gli anziani ai quali ricorda la giovinezza. I bimbi fanno disegni e scrivono letterine bellissime che io conservo nei miei libri; gli adulti ringraziano e ci danno una bustina con l’offerta; a volte ci offrono anche un caffè, un poncino o un bel rinfresco. Grandi e piccini baciano la Befana e con gioia le dicono: “Ritorna Befana!” Per fare un po’ di storia…

  • Nel 1980 sono venuta la prima volta in via Vecchi Pardini, sotto una pioggia battente con un gruppo di giovani, ora un po’ invecchiati ma sempre al pezzo, e con Don Gianfranco che entrava in tutte le famiglie e diceva: “Buonasera, sono il prete di S. Anna…” Fu una serata che mi riscaldò il cuore e decisi che sarei ritornata sempre.
  • Nel 1993 raccolsi altri cantori e così cominciai a cantare anche in via Don Minzoni con Bernardetta e Antonio Pizza
  • Nel 1999 andai anche in via Matteotti, via Sforza, via Pisana con Elisa Bertoni e i ragazzi della terza superiore.
  • Nel 2001 in via del Tiro a Segno con Francesca Gambacorti e al Palazzaccio con Romana e L’Arco Storico
  • Nel 2003 ha inizio la “Volante” con Michele Citarella (grande successo)
  • Nel 2005 sono andata anche a casa del Presidente del Senato, sig. Pera, con strofine personalizzate e ho avuto una simpatica risposta dal Senato della Repubblica
  • Nel 2005 sono andata anche in corte Lenzi con Argentina, Giovanna e Laura.
  • Nel 2008 è iniziata la buona abitudine di finire il “Giro” all’Oratorio con un bel piatto di pasta fumante preparato, prima da Suor Alida e ora da Enza.

Attualmente vi sono 8 gruppi di Befana che passano festanti la sera del 5 gennaio, consegnando alle famiglie un quintale di befanini e cantando e suonando le strofine. Le offerte che riceviamo sono destinate all’Oratorio, alla Caritas, alla manutenzione delle chiesine del Palazzaccio e di corte Lenzi, a Foce di Bucino, ad opere missionarie. E ora vi saluto con la consueta strofina…

“Vi ringrazia la Befana
se l’avete favorita,
Dio vi dia la lunga vita
buona gente state sana”

Vostra affezionatissima Befana
2017 – I cantori della Befana

2020 – I cantori della Befana

La befana nelle vostre case… anche nel 2021!

Ecco una bella sorpesa per grandi e piccini, la Befana ha trovato il modo di entrare nelle nostre case anche in tempo di Covid, in attesa di potervi riabbracciare il prossimo anno! Buona visione e un abbraccio dalla Befana!