L’Anspi

L’ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia per gli Oratori e i Circoli Giovanili) nasce durante il Concilio Vaticano II e ne recepisce le molte istanze di rinnovamento pastorale che caratterizzano la Chiesa di questo terzo millennio, in particolare nel campo dell’educazione cristiana e umana dei ragazzi e dei giovani.

A COSA SERVE?

Peculiarità dell’ANSPI è l’anima educativa che si esprime attraverso gli oratori e i circoli giovanili. Definisce la sua presenza ed il suo ruolo nel contesto dell’azione pastorale della Chiesa, ed in particolare della parrocchia. Il servizio che compie è di far sperimentare e rendere evidente, attraverso l’esperienza dell’Oratorio, l’amore di Dio mediante uomini e donne che si esprimono nel reciproco dono di sè, capaci di generare cultura lungo il solco ecclesiale della tradizione pedagogica. I nostri oratori stanno svolgendo bene il ruolo educativo con una sempre più evidente funzione sociale a vantaggio del territorio, incarnando un principio di sussidiarietà che deve tener conto della realtà civile, fiscale e amministrativa che cci circonda. Il riconoscimento civile non sottrae gli Oratorio alla titolarità ecclesiale ma li pone come ponti tra la Chiesa e il Mondo. Ogni oratorio non vive solo ma è inserito in un progetto pastorale e/o di animazione sociale del territorio in ambito parrocchiale.

QUALI SERVIZI CI OFFRE?

  • Copertura assicurativa. È la migliore perché fatta proprio a misura di laboratori, formazione, attività educativa, volontariato, sport, ecc… L’assicurazione copre tutte le attività organizzate e gestite dall’associazione (anche esterne all’oratorio).
  • A livello pastorale vengono tenuti numerosi incontri di formazione per gli animatori ai quali vengono forniti anche sussidi annuali da sfruttare per le proprie attività.
  • Agevolazione fiscale. Sono riconosciute all’associazione tutte le prerogative concesse dalla L. 383/00 alle Associazioni di Promozione Sociale riconosciute; le agevolazioni fiscali previste dall’art 148 TUIR; tutte le prerogative concesse dalla L. 342/00 e L. 289/00 per l’attività sportiva dilettantistica; l’accesso al 5×1000 per destinare i contributi raccolti all’Oratorio e sostenere le attività destinate ai giovani della Parrocchia.
  • A livello civile: possibilità di iscrizione nell’elenco regionale delle associazioni di promozione sociale, accreditamento per il servizio civile, riconoscimento CONI, convenzioni ed agevolazioni con fornitori e parchi divertimento nazionali.

PERCHÉ TESSERARSI?

In base al numero dei tesserati l’Associazione può godere di vantaggi ed agevolazioni maggiori. In particolare raggiungendo 100 tesserati l’Oratorio può ottenere la licenza per il bar.

I tesserati potranno partecipare a tutte le attività dell’Associazione (organizzate anche fuori dall’oratorio) ed essere coperti dall’assicurazione.

Richiediamo il tesseramento annuale per tutti i bambini e i ragazzi del catechismo, per tutti i volontari dell’oratorio e in generale per tutte le persone che frequentano l’oratorio proprio per rendere il nostro oratorio un posto più sicuro, più accogliente e che possa offrire molti più servizi a tutti!

 

Anspi agg. statuto oratorio 2019

Anspi modulo iscrizione 2020